Dubbi parabola multifeed

Paese italiano, discussione sul prodotto GTMEDIA

Moderators: admin, GTMedia Team

Post Reply
wlf
Posts: 422
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Dubbi parabola multifeed

Post by wlf »

Provendj wrote:
Mon May 20, 2024 7:08 am
Ti rispondo per quello che ci ho capito ; qui si parla di Ecam , poi si parla di Mars ( inteso come software di base o iks ? ) e di ricezione .
Ok, chiaramente abbiamo divagato dalle differenze tra Ecam e Clines per scoprire che probabilmente la differenza la fanno i canali sul 16E e poi siamo strabordati sui problemi di ricezione di questo satellite! ;)
Io ho il triplefeed inverto come in figura acquistato online dalla Due Emme Antenne e una parabolica da 80 dove addirittura c'è scritto D+ quindi parliamo di anni 90 ?
Ok, quindi lo vedi il 16E oppure no? Riesci a vederlo anche con condizioni avverse, quando è nuvolo, nebbia o pioggia? :?:
V8 UHD firmware Mars + iks e scheda TVSat inserita
Come ricezione il V8 UHD non ho idea se sia o meno più sensibile di altri modelli; da quello che avevo letto non è così sensibile con il DVB-T, ma non ricordo critiche al DVB-S.
Quello che si vede a 13 e 19.2 lo sappiamo tutti ; a 16 est con buon segnale costante arriva l'Albania dove sui canali SuperSport vengono trasmessi i maggiori campionati di calcio tra cui il nostro e tutti in doppio audio con relativa lingua
Quindi se sul 16E ci si vedono principalmente i campionati di calcio lo posso escludere a priori visto che il calcio tendo ad evitarlo. ;)
F1 e MotoGP vengono trasmessi sempre sul 16E?
vi è mai capitato in IP*V di vedere la partita nè su DA*N nè su S*Y ma su Blue Sport/S*Y Svizzera in lingua Italiana ? Ecco !! Europa League doppione di S*Y Italia !
Mai utilizzato il pezzotto ... ;)
Poi sempre a 16 ci sono i Croati e Sloveni con pacchetti completi e Rumeni con canali di informazione .
Cosa si vede su questi? Immagino nella loro lingua, quindi sostanzialmente poco interessanti. :(
Per chi conosce solo l'Italiano e traduce maccaronicamente lo Spagnolo e ama lo sport i consigli sono :
13° canali Svizzeri
19,2° canali Spagnoli
16° canali Albanesi.
Quindi sostanzialmente per chi interessa solamente F1 e MotoGP gli basterebbe addirittura solamente il 13E quindi. :(

Provendj
Posts: 63
Joined: Thu Nov 23, 2023 8:22 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by Provendj »

Si ad ultima domanda . I canali svizzeri hanno entrambi . Per il resto del mondo è tutto in lingua loro o in lingua originale x i film. Ti ricordo che nei paesi dell'est tutto i film sono in lingua originale con sottotitoli nella rispettiva lingua , ecco perché solo noi Italiani , che abbiamo tutto tradotto, parliamo così male l'inglese.
Tutti i pacchetti citati dai 3 sat sono facilmente ricevibili con normale parabola da meno di 1 metro.

wlf
Posts: 422
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by wlf »

Provendj wrote:
Mon May 20, 2024 10:41 am
Si ad ultima domanda . I canali svizzeri hanno entrambi.
Quindi potrei tranquillamente aggiungere solo il 9E sempre che quest'ultimo non necessiti anche lui di una parabola da 100! ;)
Per il resto del mondo è tutto in lingua loro o in lingua originale x i film. Ti ricordo che nei paesi dell'est tutto i film sono in lingua originale con sottotitoli nella rispettiva lingua , ecco perché solo noi Italiani , che abbiamo tutto tradotto, parliamo così male l'inglese.
Ho visto anche alcuni canali dell'est con un traduttore che traduce a voce tutte le battute, sia di uomini/donne/bambini/anziani, quindi traduzione piatta. :(
Non mi piacciono i film in lingua originale anche se li capisco perché devo rimanere molto più concentrato per capire cosa stanno dicendo, quindi diventa più gravoso, un film servirebbe per rilassarsi, non per sforzarsi per comprendere tutto quello che dicono. :(
Tutti i pacchetti citati dai 3 sat sono facilmente ricevibili con normale parabola da meno di 1 metro.
Io ho una 85, quindi avrei dei problemi con il 16E da quanto ho capito.

Provendj
Posts: 63
Joined: Thu Nov 23, 2023 8:22 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by Provendj »

Da quello che so a 9 est. non c'è molto di interessante ma non ce l'ho quindi solo x sentito dire.
A 16 si vede anche con diametro 80 anche se io un paio di trasponder Sloveni e Rumeni li ricevo male ma facile sia per il non preciso mio puntamento

wlf
Posts: 422
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by wlf »

Provendj wrote:
Mon May 20, 2024 12:45 pm
Da quello che so a 9 est. non c'è molto di interessante ma non ce l'ho quindi solo x sentito dire.
Puoi controllare tu stesso con Kingofsat
A 16 si vede anche con diametro 80 anche se io un paio di trasponder Sloveni e Rumeni li ricevo male ma facile sia per il non preciso mio puntamento
Per controllare l'intensità del segnale invece c'è Lyngsat. Comunque per quanto riguarda il 16E dice che arriverebbe con 49db, il 13E con 53db, il 19.2E con 51db così come il 9E. Quindi sostanzialmente si dovrebbero ricevere tutti tranquillamente.

Quindi prendendo un triple feed come quello sottostante e centrandolo sul 16E non dovrebbero esserci problemi di sorta:

Image

Una volta centrato sul 16E posso attaccare un ulteriore LNB a fianco del 13E con un adattatore tipo questo:

Image

Questo lo punterei sul 9E. Il tutto sfruttando una parabola Penta da 85; dite che è sufficiente oppure è un po' troppo pretenzioso riuscire a prendere 4 satelliti?
Oppure dovrei usare quell'adattatore nero con i due fori presente nell'immagine sottostante cercando di centrare sul supporto i due bracci della 16E+13E in modo da avere da un lato la 19.2E e dall'altro con l'altro adattatore la 9E?

Image

arec
Posts: 60
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by arec »

Dove lo vendono quel triple feed? Se mi dici la frequenza posso controllare se e presente il canale che vuoi guardare a 9°est

pippoz
Posts: 10
Joined: Mon Oct 09, 2023 8:29 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by pippoz »


arec
Posts: 60
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by arec »

ok. Grazie

wlf
Posts: 422
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by wlf »

arec wrote:
Mon May 20, 2024 2:44 pm
Dove lo vendono quel triple feed?
Su Amazon, l'URL te l'ha già indicato @pippoz! ;)
Intendi acquistarlo anche tu? :D
Se mi dici la frequenza posso controllare se e presente il canale che vuoi guardare a 9°est
Cosa intendi? Questo triplefeed è per 13+16+19.2 quindi non c'entra nulla con il 9E! ;)

Se non ricordo male io sulla Penta ho un supporto da 40mm di diametro; gli steli di questo triple feed non mi paiono da 40mm. Con l'adattatore nero singolo lo portano a 40mm? Rimarrebbe spazio ai lati per il supporto che come potete vedere qui sotto è abbastanza spesso:
Image
L'adattatore più grosso, con i due circolari, che diametro avrà?

arec
Posts: 60
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by arec »

No non intendo acquistarlo ho il motorizzato lo so che non ce il 9 est ma mi sembra vuoi aggiungerlo.
Il triple feed a vederlo non si può montare sulla penta usando il suo porta lnb il diametro esterno sarà minimo 80mm

wlf
Posts: 422
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by wlf »

arec wrote:
Mon May 20, 2024 4:22 pm
No non intendo acquistarlo ho il motorizzato
Col motorizzato puoi vedere un satellite alla volta; se hai più ricevitori SAT collegati non potrai mai vedere due satelliti diversi contemporaneamente. :(
Pensavo che volessi passare ad uno fisso per poter migliorare questa peculiarità negativa. Casomai il motorizzato puoi tenerlo su un solo ricevitore per poter ricevere satelliti fuori dall'arco fisso che riusciresti a coprire.
lo so che non ce il 9 est ma mi sembra vuoi aggiungerlo.
Si io vorrei aggiungerlo e casomai rinuncerei al 16E, ma visto che nel triplefeed è già presente farei più fatica ad escluderlo che non tenermelo! ;)
Ho poco chiaro come aggiungere il 9E però, questo devo chiarirmelo sotto vari aspetti, principalmente come problema fisico per fissarlo agli altri 3, poi ci sarà da capire come fare per il collegamento visto che avrei 2 fili.

arec
Posts: 60
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by arec »

Dovrei rinunciare al motorizzato per 3-4 satelliti mai :mrgreen: e se poi i canali cambiano satelliti che fai smonti tutto di nuovo :roll:

wlf
Posts: 422
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by wlf »

No, aggiungi una parabola fissa con la triade di satelliti 13+16+19.2! ;)

Provendj
Posts: 63
Joined: Thu Nov 23, 2023 8:22 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by Provendj »

pippoz wrote:
Mon May 20, 2024 3:12 pm
lo prendi da qua

-https://www.amazon.it/dp/B00J6KFBOU/?co ... _lig_dp_it
Anziché Amazon, guarda al sito che ti ho descritto io , la Due Emme Antenne di Empoli. Io l'ho preso lì prima di Natale al costo spedito di 45 euro ma forse è diminuito. Su Amazon lo pagheresti 56.

Provendj
Posts: 63
Joined: Thu Nov 23, 2023 8:22 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by Provendj »

Ma poi , utilizzare alambicchi vari , a parte che non vedo l'utilità di sporgersi a 9 est dove non vedo nulla di interessante ma ognuno ha i propri gusti , perchè non fai un pensierino su come motorizzare la tua parabola? Allora si che potresti spaziare liberamente .

wlf
Posts: 422
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by wlf »

Provendj wrote:
Tue May 21, 2024 6:27 am
Anziché Amazon, guarda al sito che ti ho descritto io , la Due Emme Antenne di Empoli. Io l'ho preso lì prima di Natale al costo spedito di 45 euro ma forse è diminuito. Su Amazon lo pagheresti 56.
Sul loro sito costa 24,51€, ottimo consiglio. La spedizione dovrebbe costare attorno ai 10€.

Se uno però ha l'occasione di passare per Empoli può andare a ritirarlo a mano dicono:
PREVIO ACCORDI TELEFONICI E' POSSIBILE IL RITIRO PRESSO LA NOSTRA SEDE SENZA COSTI AGGIUNTIVI
Provendj wrote:
Tue May 21, 2024 7:28 am
a parte che non vedo l'utilità di sporgersi a 9 est dove non vedo nulla di interessante ma ognuno ha i propri gusti
Ci sono alcune TV locali che normalmente si prendono con il DVB-T.
Ho l'antenna terrestre che ha più di 25 anni che ormai sta perdendo pezzi delle direttive perché qualche volatile la utilizza come appoggio, però con l'invecchiamento gli elementi tendono a spezzarsi. :(
Non ho alcuna intenzione di sostituirla visto che verrebbe a costare varie centinaia di €, un antennista aveva sparato addirittura 1500€, quindi opterei per utilizzare ovunque il SAT al posto del DVB-T.
Provendj wrote:
Tue May 21, 2024 7:28 am
perchè non fai un pensierino su come motorizzare la tua parabola? Allora si che potresti spaziare liberamente
Il pensiero potrei farcelo se avessi intenzione di utilizzare il SAT solo con un televisore, se invece uno in salotto vuole vedere un canale, in cucina un altro canale, nello studio un terzo canale, e nelle camere da letto altri due canali diversi o questi sono tutti sullo stesso satellite oppure qualcuno dovrebbe rinunciare a vedere quanto desiderato. Quindi la soluzione più democratica è quella di una parabola fissa con multifeed in modo di lasciare la libertà agli altri di vedere quello che vogliono.

wlf
Posts: 422
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by wlf »

Domandone; se metto il triplefeed (13+16+19.2E) DiSEqC con una uscita e un altro monofeed (9E) DiSEqC sempre ad una uscita per far scendere un unica calata mi serve uno switch tipo questo?

Image

Sulle note tecniche dice:
L'assegnazione DiSEqC è la seguente: " A" corrisponde a 16 E, " B" per 13E e " C" per 19.2E.

Quindi devo assumere che il monofeed 9E prenderà automaticamente l'assegnazione DiSEqC "D", oppure dovrò dirglielo io in qualche modo?

Oppure dovrei prendere uno splitter ed il cavo che arriva dal triplefeed lo dovrei splittare in 3 cavi

Image

Successivamente i 3 cavi dallo splitter dovrei inserirli rispettivamente in LNB1, LNB2, LNB3 ed il cavo del monofeed inserire nel LNB4 di uno switch 4x1 come quello sottostante:

Image

L'uscita unica posso poi ripartirla ed usare più decoder vero?

User avatar
Feralkiwi
网站管理员
Posts: 8409
Joined: Fri Aug 12, 2016 6:51 am
Location: New Zealand

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by Feralkiwi »

With this DiSEqC 3 way LNB you can ONLY see one satellite at a time and only one of Vertical, Horizontal, High band, low band.
If you share this with three boxes, one box should be set to control and the others set to watch only.
This is done by the control box has the DiSEcQ settings and LNB power "ON".
The slave watching boxes then have no DiSEqC commands and LNB Power "OFF".
The slave boxes can watch the same sat / V/H Low?High Band that the master box is.

Option two is all boxes are set with LNB power on and DiSEqC commands set, but only one of all the boxes is used at a time.
If this is set and two boxes are powered on no harm happens as the splitter blocks LNB power from going back into the other boxes, BUT the boxes will fight each other for DiSEqC port number and the box on H and 22kHz "ON" (High band) will win.

If you want to use DiSEqC port 4 or port "D" do this to that box.
From the box to a 4 port DiSEqC switch.
From port A, B, C of the switch to the three outputs of a three port splitter.
From the input of the splitter to the three way LNB.
Port four "D" of the DiSEqC switch can then be used for another dish.
I have done this and it works well.

Sadly if you wanted to have full share over three boxes you would need separate LNB's and a multi switch.

Remember you can NOT use a 22kHz tone switch in front of DiSEqC or universal LNB's.
You could use a 8 port DiSEqC 1.1 switch in front and then set both 1.0 and 1.1 DiSEqC settings in the boxes and use the other ports of the 1.1 switch for other dishes instead of port "D".

Owen
Last edited by Feralkiwi on Tue May 21, 2024 8:56 pm, edited 1 time in total.
Dishes; 3x3m, 2.4m and 4.1m, 10+ ku, 2 movers, USARLS. V8 Combo, Pro, V8 Golden, Nova V8Pro2, GTC, Super.V7HDs, Combo and V7s V7Plus Finder, Finder-Meter V8X / UHD V7Pro GT/XCombo. Sats 100.5E to 177W. I'm a Sat hobbyist who helps out.

wlf
Posts: 422
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbi parabola multifeed

Post by wlf »

Sinteticamente per vedere contemporaneamente canali di diversi satelliti dovrei predisporre N calate quanti sono i ricevitori ed usare due LNB (triplefeed & monnofeed) con le stesse N uscite?

Un triplefeed come questi:

Image

Image

Quindi mi servirebbero 4 switch 4x1 ai quali collegare le singole uscite dei due LNB per raggruppare i DiSEqC "A", "B", "C", "D" su 4 singoli cavi/calate. :(

Post Reply

Return to “Italia”