Firmware Mars V8UHD

Paese italiano, discussione sul prodotto GTMEDIA

Moderators: admin, GTMedia Team

wlf
Posts: 331
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by wlf »

CAJE wrote:
Mon Oct 17, 2022 9:46 pm
Sì, ma non è necessaria alcuna saldatura, solo una spina JST collegata al jack femmina
Quindi serve un cavetto JST 3 pin tipo questo da saldare al connettore jack femmina tipo questo:

Image

Saldato ad:

Image

Sulla PCB sono marcati il TX/RX/GND?

Il cavo seriale con jack 3.5 maschio dove si può reperire?

Image

Image

Grazie!

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2262
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by CAJE »

wlf wrote:
Mon Oct 17, 2022 10:26 pm
CAJE wrote:
Mon Oct 17, 2022 9:46 pm
Sì, ma non è necessaria alcuna saldatura, solo una spina JST collegata al jack femmina
Quindi serve un cavetto JST 3 pin tipo questo da saldare al connettore jack femmina tipo questo:

Image

Saldato ad:

Image

Sulla PCB sono marcati il TX/RX/GND?

Il cavo seriale con jack 3.5 maschio dove si può reperire?

Image

Image

Grazie!
Identificazione del perno
Attachments
Pin
Pin
Screenshot_20221018_082807.jpg (158 KiB) Viewed 1197 times

wlf
Posts: 331
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by wlf »

CAJE wrote:
Tue Oct 18, 2022 6:30 am
Identificazione del perno
Grazie CAJE, molto esplicativo! :ugeek:

Ne approfitto per chiederti altri dettagli tecnici che non tutti riguardano direttamente il fw.

Per quanto riguarda il fw Mars del V9 Prime che sarebbe dovuto uscire assieme agli altri modelli ci sono notizie in merito? :?:

Potresti elencare la lista dei decoder ordinata per prestazioni hw? Per lo streaming tramite LAN quali sono i decoder più prestanti? :?:

Grazie!

Space
Posts: 11
Joined: Sat Oct 15, 2022 10:06 pm

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by Space »

Ho dato uno sguardo alle immagini nelle varie risposte.

Grazie a tutti per il prezioso contributo :)

Appena riesco cercherò di fare la modifica.

Anche se vi dirò per quel che mi serve,alla fine sono due viti e qualche incastro...vediamo,come mi gira :P

Grazie ancora e buona giornata.

PS: Se qualcuno effettuasse la modifica,magari carichi qualche foto. La curiosità è alta :P

wlf
Posts: 331
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by wlf »

Space wrote:
Tue Oct 18, 2022 7:41 am
PS: Se qualcuno effettuasse la modifica,magari carichi qualche foto. La curiosità è alta :P
Io ho il V9 Prime e ancora non ho la necessità di effettuare il downgrade visto che manco ho potuto effettuare l'upgrade a Mars dato che hanno pubblicato solamente i fw del V8X e V8UHD contrariamente a quanto annunciato anche per il V9 Prime. :(

Inoltre se anche ordino il materiale occorrente su Aliexpress, soprattutto il cavo con jack da 3.5 e seriale dall'altro capo, che costa una fucilata rispetto al costo di tutto il decoder, ci vogliono settimane prima che arrivi a destinazione.
Io dovrei avere il lavoro più semplice visto che da quanto riferito da CAJE non devo manco saldare i fili sulla PCB ma ho un semplice connettore JST a 3 pin e mi serve solo saldare il connettore jack femmina e fare un foro col trapano sul guscio esterno! :ugeek:

Unica precauzione che ci vedo è di inserire il jack prima di connetterlo alla seriale del PC; non trattandosi di un cavo di alimentazione non dovrebbero comunque generarsi dei corti con l'inserimento del jack, ma meglio sempre prevenire che curare! ;)

Quindi se ti aspetti le foto a breve le mie le vedrai eventualmente dopo la pubblicazione del fw per il mio modello se qualcosa andrà storto! :mrgreen:

JST 3PIN ------- Jack 3.5 -------- RS232 DB9
1 TX ---------- PUNTA --------- 2 RX (RD)
2 RX ---------- CENTRO -------- 3 TX (TD)
3 GND --------- BASE ---------- 5 GND

PS. Ultimamente la fortuna è dalla mia parte; domenica scorsa mi è saltata la SmartStick (SmartStiCazzi!) di NowTv che usavo sulla TV in cucina. L'avevo collegata alla presa USB della TV e funzionava, anche se il suo alimentatore è di 1Ah e le prese USB notoriamente sono da 0,5Ah. Finché ha iniziato a visualizzare la pagina "Assistenza"; a questo punto ho messo il suo alimentatore e si è riaccesa dopo di ché schermata nera e non si accende più manco la lucetta della Stick. Non ho fatto nulla per farla saltare, ma comunque è diventata un soprammobile! :evil: :x

PS2. Per chi fosse interessato ho trovato questa guida, molto dettagliata da cui prendere spunto, che non sembra per nulla male! ;)

eliascattai
Posts: 62
Joined: Fri Apr 26, 2019 10:37 pm

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by eliascattai »

Space wrote:
Sun Oct 16, 2022 8:21 pm
https://i.ibb.co/W0LJMC1/IMG-20221016-175338.jpg

Allora,smontando la scheda dalla sua sede e rovesciandola dalla parte opposta,ho avuto accesso ai pin della saldatura del connettore posto sulla parte opposta della scheda (non avendo un connettore adeguato ho saldato i tre cavi direttamente sui pin della scheda.

Io ho usato un adattatore femmina - femmina inserito direttamente sulla porta della scheda madre di un vecchio pc.

Puoi farlo anche con un cavo femmina,basta seguire la disposizione dei pin.

Adesso tu prendi la scheda e mettila nella stessa posizione della foto ( per comodità ti consiglio di usare gli stessi colori ma poco importa).

Da questa foto (partendo dal connettore della presa scart), Il cavo di colore giallo va collegato al piedino numero due del connettore RS-232 /// il cavo verde al numero tre /// il cavo blu al numero 5 ( nel caso non avessi numeri segui la disposizione del tuo connettore (sono uguali le dimensione e i pin).

-------------------------------

Allego altre foto (segui sempre la disposizione della scheda mettendo la tua scheda nella stessa maniera)

https://i.ibb.co/Gdbp6z0/IMG-20221016-175253.jpg
https://i.ibb.co/vxMCrTk/IMG-20221016-175313.jpg

-----------

Una volta collegati i vari cavi non ti resta che avviare il software

Per il refresh ho usato questo tool che trovi sul forum

viewtopic.php?f=51&t=20721

Avvialo con il decoder acceso e procedi assicurandoti di aver impostato la stessa porta di comunicazione che trovi sul software,uguale a quella "fisica". Per farlo vai su gestione dispositivi e guarda la porta com su quale porta è impostata: Ad esempio: COM 1.

Una volta trovata con il decoder acceso puoi inziare la procedura sul software,alla richiesta spegni il decoder dall'interruttore e riaccendilo.

Se hai fatto tutti i collegamenti bene la procedura va avanti,altrimenti rimane sempre sullo stesso punto.

Ultima cosa c'è da impostare sul software il firmware. io ho usato questo che sarebbe l'ultimo aggiornamento.

viewtopic.php?f=40&t=19117

il 238

----------------

Nella pagina del software è presente anche la guida nel caso ti servisse.

Se riesco faccio gli screen del software da usare come guida.

Ma è semplice tranquillo.

Spero di esserti stato di aiuto.

A presto

Ultima cosa: Assicurati con un tester che tutti i collegamenti sul connettore che andrai ad usare fanno contatto e non ci siano saldature che toccano l'una con l'altra. Pena credo bruciatura specialmente il pin della massa

Não funciona aqui esse método via rs232. Só funciona regravando. A eeprom com a gravadora.

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2262
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by CAJE »

A conexão está errada, você a configurou para 1-3-4 e está configurada para 2-3-5
Attachments
IMG_20221022_204551.jpg
IMG_20221022_204551.jpg (286.67 KiB) Viewed 1137 times

eliascattai
Posts: 62
Joined: Fri Apr 26, 2019 10:37 pm

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by eliascattai »

☝️está certo. 2-3-5.

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2262
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by CAJE »

Você tem de cabeça para baixo que a numeração é para conexão com o PC e a ordem é diferente 1-3-5 não funciona, deve ser 2-3-5 (4RX 3TX 1GND)
Attachments
DB9 correct
DB9 correct
IMG_20221023_093512.jpg (292.27 KiB) Viewed 1124 times
DB9
DB9
IMG_20221023_092341.jpg (288.71 KiB) Viewed 1125 times

wlf
Posts: 331
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by wlf »

CAJE wrote:
Mon Oct 17, 2022 9:46 pm
Sì, ma non è necessaria alcuna saldatura, solo una spina JST collegata al jack femmina
Ho ordinato il cavo JST su Aliexpress, è arrivato, e non va bene! :evil:
JST di che tipo?
Ho scoperto che ce ne sono di diverse grandezze!

Quando dai delle indicazioni almeno dalle meno approssimative, altrimenti oltre a perdere tempo si buttano soldi inutilmente! :evil:

Adesso sono di nuovo al punto di partenza, cavo JST inutilizzabile perché microscopico rispetto alla presa sul PCB e con Mars che rende il ricevitore inutilizzabile e, ovviamente, del fix nemmeno l'aria! :evil:

Che schifo!

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2262
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by CAJE »

wlf wrote:
Wed Nov 09, 2022 12:31 am
CAJE wrote:
Mon Oct 17, 2022 9:46 pm
Sì, ma non è necessaria alcuna saldatura, solo una spina JST collegata al jack femmina
Ho ordinato il cavo JST su Aliexpress, è arrivato, e non va bene! :evil:
JST di che tipo?
Ho scoperto che ce ne sono di diverse grandezze!

Quando dai delle indicazioni almeno dalle meno approssimative, altrimenti oltre a perdere tempo si buttano soldi inutilmente! :evil:

Adesso sono di nuovo al punto di partenza, cavo JST inutilizzabile perché microscopico rispetto alla presa sul PCB e con Mars che rende il ricevitore inutilizzabile e, ovviamente, del fix nemmeno l'aria! :evil:

Che schifo!
Si nota già nella foto che si tratta di 3 Pin con una distanza di 2 mm, la larghezza totale è di circa 7 mm, la lunghezza del cavo è di 100 mm

wlf
Posts: 331
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Firmware Mars V8UHD

Post by wlf »

Image

Col senno di poi si può pure notare, ma quando ho effettuato l'ordine non era poi così evidente visto che non c'è nulla vicino per fare le dovute proporzioni e comprendere su quale scala interpretare la foto! :oops:

Post Reply

Return to “Italia”