V7PRO Mars

Paese italiano, discussione sul prodotto GTMEDIA

Moderators: admin, GTMedia Team

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

gbiafora wrote:
Tue Aug 29, 2023 4:51 pm
Forse non mi sono fatto capire , ho comprato pure un ch341a ma userò per prima il cavo db9 che già mi trovo reperendo i cavi per collegarli al decoder ,ma vorrei sapere che connettore possiede la scheda madre del decoder per poterli comprare e collegarli al cavo db9, avendolo già smontato forse sai che connettore comprare .
Il connettore si chiama JST, attenzione alle diverse dimensioni

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

gbiafora wrote:
Tue Aug 29, 2023 4:51 pm
Forse non mi sono fatto capire , ho comprato pure un ch341a ma userò per prima il cavo db9 che già mi trovo reperendo i cavi per collegarli al decoder ,ma vorrei sapere che connettore possiede la scheda madre del decoder per poterli comprare e collegarli al cavo db9, avendolo già smontato forse sai che connettore comprare .
Credo, ma posso sbagliarmi che devi prendere un jst a 3 pin da
1.25 mm. femmina.
Io quello che non capisco é perché gtmedia non dá le specifiche per agevolare l'utente, bisogna sempre fare una caccia al tesoro.

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Ok grazie a tutti ora provvedo a recuperare il conettore anche se ho provato la prova Mars di 2 giorni

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Problema per completare il cavo db9 , sulla foto per creare il cavo da il PIN 5 a destra ma sul mio cavo lo da inverso , come devo comportarmi? Image

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

gbiafora wrote:
Sun Sep 03, 2023 6:33 am
Problema per completare il cavo db9 , sulla foto per creare il cavo da il PIN 5 a destra ma sul mio cavo lo da inverso , come devo comportarmi? Image
Collegare al numero corrispondente, la posizione varia se è un connettore maschio o femmina

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Il PC ha il maschio ma sulla creazione del cavo fa vedere la femmina che allego foto ma non si trova con i numeri che ho io ecco perché la confusione non vorrei fare problemi , Image

Possibile che il mio cavo sia un nul modem db9 e non coincidono i numeri?

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

Seguire i passaggi e collegarsi in base alla numerazione

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Forse ho capito i PIN del cavo db9 😁, hanno una differente numerazione tra maschi e femmine, allego foto io devo seguire femmine mentre il PC è maschio,spero che sia giusto.

Image

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

gbiafora wrote:
Sun Sep 03, 2023 9:01 am
Forse ho capito i PIN del cavo db9 😁, hanno una differente numerazione tra maschi e femmine, allego foto io devo seguire femmine mentre il PC è maschio,spero che sia giusto.

Image
È lo stesso in entrambe le connessioni, devi solo connetterti a 2 RX, 3 TX e 5 GND
2 riceve e 3 trasmette, 5 è la massa

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Certo, ma cambia di posizione il 5 tra maschio e femmina anche se unendoli saranno sulla stessa posizione mentre su uno e a destra sul l'altro e sinistra, era questa la mia confusione 😁, posso mettere direttamente il backup che avevo fatto prima di mettere Mars oppure devo inserire un files specifico

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

gbiafora wrote:
Sun Sep 03, 2023 12:21 pm
Certo, ma cambia di posizione il 5 tra maschio e femmina anche se unendoli saranno sulla stessa posizione mentre su uno e a destra sul l'altro e sinistra, era questa la mia confusione 😁, posso mettere direttamente il backup che avevo fatto prima di mettere Mars oppure devo inserire un files specifico
Potrebbe essere uguale ma mettici quello pulito poi l backup lo inserisci successivamente.

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Linch faccio come dici tu ,prendo il firmware sul sito l'ultimo disponibile e
scarico i setting per questo firmware. Cavo in avanzamento, reperiti i cavi 5/3/2, ora manca il connettore da mettere sul decoder , anche singolarmente se trovo la dimensione del singolo PIN
Image

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

gbiafora wrote:
Sun Sep 03, 2023 4:31 pm
Linch faccio come dici tu ,prendo il firmware sul sito l'ultimo disponibile e
scarico i setting per questo firmware. Cavo in avanzamento, reperiti i cavi 5/3/2, ora manca il connettore da mettere sul decoder , anche singolarmente se trovo la dimensione del singolo PIN
Image
Tieni presente che nel JST l'RX deve andare nel TX e il TX del DB9 va nell'RX del JST

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Dunque mi dici che dovrò incrocciare le connessioni TX. RX. Perché? Grazie
Last edited by gbiafora on Mon Sep 04, 2023 8:07 am, edited 1 time in total.

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

Perché il PC trasmette e il V7 deve ascoltare e quando il V7 trasmette il PC deve ascoltare, il cavo deve essere incrociato.

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Cavo in avanzamento ,non trovando il connettore specifico ho aperto il v7pro ho testato i connettori tolti da un conettore 4 PIN testandoli erano giusti come dimensioni ed ecco il risultato, conettori singoli

Image

pappagone2000
Posts: 34
Joined: Mon Jul 30, 2018 4:19 pm

Re: V7PRO Mars

Post by pappagone2000 »

linch wrote:
Thu Aug 24, 2023 5:01 pm
PREMESSA CHE SCRIVO IN MAIUSCOLO IN MANIERA CHE A SCANSO DI QUALSIASI EQUIVOCO SAPPIATE CHE SE DECIDETE DI EFFETTUARE LE PROCEDURE SOTTO DESCRITTE LO FATE A VOSTRO ESCLUSIVO RISCHIO DI BUTTARE IL DECODER. LA MIA NON VUOLE ESSERE NE' UNA GUIDA NE' UN INDICAZIONE AD AGGIORNARE NIENTE IN QUANTO SECONDO ME IL FIRMWARE MARS FUNZIONA MOLTO BENE.

Il decoder deve essere sempre scollegato dalla rete elettrica.
Con il programmatore della foto sono riuscito a ritornare al firmware originale partendo da mars. Vi allego le foto del materiale che ho utilizzato comprato su l'amazzonia a 12 euro il modello è CH341a. Sulla foto della scheda madre potete vedere cerchiato di rosso il chip che dovete programmare collegando la pinzetta, dovete avere molta pazienza perchè per beccare gli otto piedini del chip non è per niente semplice e sopratutto dovete stare attenti a come collegate il tutto. Se guardate bene la foto del chip da programmare c'è un piccolo punto sopra che corrisponde al pin n.1, se vedete il cavetto ha un filo di colore rosso che corrisponde proprio al pin 1 e quando agganciate la pinza sul chip, il rosso deve corrispondere al pallino sul chip. Anche il piccolo adattatore da collegare tra il programmatore e il cavetto della pinza deve essere inserito come da foto se poi vi servono foto più dettagliate se posso ve le posto.
Io ho eseguito tutte le operazioni sotto windows 11 con i driver e il software che trovate a questo link:
hXXps://file.io/irz8xHdu69qm
sostituite XX con tt.

Il software è molto semplice trovate su youtube molti video su come funziona comunque una volta installati i driver e con il programmatore collegato al vostro pc quando aprite il software sulla parte in basso a destra vi dice se il programmatore è connesso ed è stato rilevato correttamente.
Solo a questo punto fate il collegamento con la pinza sul chip e sul software provate a utilizzare la funzione detect a fianco della quale c'è una tendina dalla quale selezionare il tipo di chip, voi dovete scegliere 8 / 64 per vedere se il collegamento è ok oppure dovete provare a riposizionare la pinza. Mi fermo quì perchè come già sopra esposto in maiuscolo da questo momento ogni operazione che fate tra programma e decoder può farvi diventare il v7pro una bella scatoletta da soprammobile.Sappiate solo che i passaggi con tutti i collegamenti fatti correttamente sarebbero quelli di fare prima un erase del chip e poi un write, una volta che si clicca write dovete dirgli quale file caricare io ho messo l'ultimo firmware stock che trovate quì

Image Image Image Image Image Image

Ultima cosa, quando ho finito di fare l'aggiornamento ho fatto un reset ai parametri di fabbrica altrimenti il tuner sat non trovava segnale.

Il file all'indirizzo hXXps://file.io/irz8xHdu69qm è stato cancellato

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Basta usare un programma per questo programmatore https://ch341aprogrammersoftware.com/


Io ho comprato quello che ti pubblico se nel caso non andrebbe il cavo db9 ma sul sito c'è anche il software per l'utilizzo.
Image

Il software per quello comprato e questo https://drive.google.com/file/d/1us2XLk ... qTszg/view

Secondo me sono uguali

Delirium
Posts: 665
Joined: Sat Mar 02, 2019 6:39 am
Location: Italy

Re: V7PRO Mars

Post by Delirium »

gbiafora wrote:
Tue Aug 29, 2023 4:51 pm
Forse non mi sono fatto capire , ho comprato pure un ch341a ma userò per prima il cavo db9 che già mi trovo reperendo i cavi per collegarli al decoder ,ma vorrei sapere che connettore possiede la scheda madre del decoder per poterli comprare e collegarli al cavo db9, avendolo già smontato forse sai che connettore comprare .
viewtopic.php?f=51&t=28847
GTX Combo - V8 UHD - GT combo - V8 Finder Pro - V7 Pro - V8X - V8 Turbo - X8 - X8 combo - V8 Pro 2 - D2 DAB+

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Salve , sto provando ad aprire il software GTMedia refresh Tool V2.2 con Win7 ma ho questo errore in foto sapete come risolvere?

Image

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

gbiafora wrote:
Fri Sep 15, 2023 7:33 pm
Salve , sto provando ad aprire il software GTMedia refresh Tool V2.2 con Win7 ma ho questo errore in foto sapete come risolvere?

Image
Devi attivare Visual C++ in Windows

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Allora provato con Windows XP si è aperto facilmente ,il solo problema con XP che non funzionano i browser per andare su internet.

Image

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Sto provando ma resta come in foto con il led accesso ma non carica nulla allego foto
Image

Poi resta come in foto e non scrive niente
Image


Qualche consiglio? Grazie

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

Il consiglio è quello di usare la clip come ho fatto io. Tanto oramai lo hai anche aperto il decoder ci metti 5 minuti. Guarda come collegare i due componenti del programmatore usb come da foto che ha postato CAJE qualche post indietro.
Poi collega per bene la pinzetta sul chip che è sulla scheda madre, il rosso del cavo deve corrispondere con il pallino che trovi sul chip come già ti avevo spiegato. Se riesci a fare bene i contatti della pinzetta poi dovrai prima fare un erase e poi ci carichi direttamente il file del firmware che vuoi anche l'ecam.
Il tutto puoi farlo, anzi ti consiglio di farlo con windows 10 o 11 dopo avere installato i driver del programmatore ch341a.
Chiaramente se fai la procedura col ch341a DEVI TENERE COMPLETAMENTE SCOLLEGATO DALLA RETE ELETTRICA IL DECODER.

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Fatto tutto ma penso che lo fottuto 🤣, pur se tutto è andato bene mi è rimasto con la luce verde accesa e niente di più allego foto del programma che mi restituisce tutto ok

Image

Post Reply

Return to “Italia”