V7PRO Mars

Paese italiano, discussione sul prodotto GTMEDIA

Moderators: admin, GTMedia Team

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Salve ho messo Mars ma se vorrei ritornare indietro al files originale che ho conservato prima di mettere Mars posso farlo? E come? Grazie

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

Per il V7PRO è più facile e veloce farlo con un morsetto di programmazione

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

CAJE wrote:
Mon Aug 21, 2023 12:53 pm
Per il V7PRO è più facile e veloce farlo con un morsetto di programmazione
Hi CAJE ... can you share a link for buy the right programmer ?? I think you speak about a CH341 ?? programmer for wich flash / eeprom ??
can you or gtmedia share a guide for changing firmware on V7pro and clip programmer ??
Thanks

Ciao CAJE ....puoi mostrarci un link su dove acquistare il corretto programmatore ?? Penso che ti riferisci ad un CH341 ?? clip per quale flash / eeprom
puoi condividere tu o Gtmedia una guida per cambiare il firmware del V7pro con la clip ??
Grazie

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Dove trovo il cavo programmazione?

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

Su AliExpress lo trovi facilmente, meglio la pinza di programmazione rispetto al cavo

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Potresti darmi delle foto oppure un link? Grazie
PS : sul V7PRO non vedo entrata per aggiornamento via cavo

Image

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

Devi aprire V7, hai l'opzione JST o Pinza di programmazione

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

gbiafora wrote:
Wed Aug 23, 2023 11:02 am
Potresti darmi delle foto oppure un link? Grazie
PS : sul V7PRO non vedo entrata per aggiornamento via cavo

Image
viewtopic.php?f=51&t=28847

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Grazie ,il cavo e facile a fare ma la pinza come si usa vedo molti pezzi , poi si fa a decoder acceso la programmazione oppure da spento?

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

Va fatto con il V7 spento, che il chip non abbia tensione per non danneggiare il programmatore

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Ok grazie faccio il cavo e mi compro pure la pinza anche se non so da dove cominciare 🤣

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

gbiafora wrote:
Wed Aug 23, 2023 3:08 pm
Ok grazie faccio il cavo e mi compro pure la pinza anche se non so da dove cominciare 🤣
Stai facendo un pò di confusione. Hai 2 possibilità o usi la seriale ed è quella di cui ti ho postato il link prima oppure puoi usare un programmatore tipo questo ma con quest'ultimo bisogna farsi dare qualche indicazione in più da gtmedia riguardo i settaggi.
Image

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

PREMESSA CHE SCRIVO IN MAIUSCOLO IN MANIERA CHE A SCANSO DI QUALSIASI EQUIVOCO SAPPIATE CHE SE DECIDETE DI EFFETTUARE LE PROCEDURE SOTTO DESCRITTE LO FATE A VOSTRO ESCLUSIVO RISCHIO DI BUTTARE IL DECODER. LA MIA NON VUOLE ESSERE NE' UNA GUIDA NE' UN INDICAZIONE AD AGGIORNARE NIENTE IN QUANTO SECONDO ME IL FIRMWARE MARS FUNZIONA MOLTO BENE.

Il decoder deve essere sempre scollegato dalla rete elettrica.
Con il programmatore della foto sono riuscito a ritornare al firmware originale partendo da mars. Vi allego le foto del materiale che ho utilizzato comprato su l'amazzonia a 12 euro il modello è CH341a. Sulla foto della scheda madre potete vedere cerchiato di rosso il chip che dovete programmare collegando la pinzetta, dovete avere molta pazienza perchè per beccare gli otto piedini del chip non è per niente semplice e sopratutto dovete stare attenti a come collegate il tutto. Se guardate bene la foto del chip da programmare c'è un piccolo punto sopra che corrisponde al pin n.1, se vedete il cavetto ha un filo di colore rosso che corrisponde proprio al pin 1 e quando agganciate la pinza sul chip, il rosso deve corrispondere al pallino sul chip. Anche il piccolo adattatore da collegare tra il programmatore e il cavetto della pinza deve essere inserito come da foto se poi vi servono foto più dettagliate se posso ve le posto.
Io ho eseguito tutte le operazioni sotto windows 11 con i driver e il software che trovate a questo link:
hXXps://file.io/irz8xHdu69qm
sostituite XX con tt.

Il software è molto semplice trovate su youtube molti video su come funziona comunque una volta installati i driver e con il programmatore collegato al vostro pc quando aprite il software sulla parte in basso a destra vi dice se il programmatore è connesso ed è stato rilevato correttamente.
Solo a questo punto fate il collegamento con la pinza sul chip e sul software provate a utilizzare la funzione detect a fianco della quale c'è una tendina dalla quale selezionare il tipo di chip, voi dovete scegliere 8 / 64 per vedere se il collegamento è ok oppure dovete provare a riposizionare la pinza. Mi fermo quì perchè come già sopra esposto in maiuscolo da questo momento ogni operazione che fate tra programma e decoder può farvi diventare il v7pro una bella scatoletta da soprammobile.Sappiate solo che i passaggi con tutti i collegamenti fatti correttamente sarebbero quelli di fare prima un erase del chip e poi un write, una volta che si clicca write dovete dirgli quale file caricare io ho messo l'ultimo firmware stock che trovate quì

Image Image Image Image Image Image

Ultima cosa, quando ho finito di fare l'aggiornamento ho fatto un reset ai parametri di fabbrica altrimenti il tuner sat non trovava segnale.

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

Hai utilizzato la piastrina verde, quella blu è quella corretta per collegare le pinza

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

CAJE wrote:
Thu Aug 24, 2023 6:03 pm
Hai utilizzato la piastrina verde, quella blu è quella corretta per collegare le pinza
Ciao CAJE quello delle foto è il materiale che ho utilizzato io. Puoi postare la foto della piastrina blu ??

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

Ecco qui con la targa blu
Attachments
Chip Programmer Clip.jpg
Chip Programmer Clip.jpg (221.83 KiB) Viewed 1677 times

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

@CAJE

Grazie per la precisazione.
Io ho acquistato questo kit

Image

come dicevo negli altri post, non avendo nessuna guida di riferimento ho guardato qualche video su yu@tube e a me ha funzionato con la piastrina verde che penso alla fine abbia i stessi contatti della blu.
Tieni presente che il mio V7pro aveva il firmware mars e per fare i test con la clip il decoder era morto, non funzionava più, si accendeva solo il led verde al boot e non dava segni di vita.
Oggi pomeriggio ho dovuto comprare un'altra pinza perchè la prima, per le tante prove fatte, non si agganciava più al chip sulla scheda madre.
Dopo tante prove di agganciare la pinza al chip finalmente ho visto il detect, ho subito fatto un erase del firmware e poi ho programmato il firmware stock e quando ho riacceso il decoder funzionava. Adesso ho anche installato il firmware ec@m sopra lo stock e funziona tutto.

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2310
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V7PRO Mars

Post by CAJE »

Sono contento che abbia funzionato bene per te, è un'opzione facile e veloce, l'unico inconveniente è smontare l'STB

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

linch, Il programmatore lo hai comprato in Italia oppure in Cina? Poi il pezzo verde come lo metti sulla base ha una posizione fissa per poi mettere la pinza che va all epron Perché non hai provato con il cavetto?

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

gbiafora wrote:
Fri Aug 25, 2023 12:18 pm
linch, Il programmatore lo hai comprato in Italia oppure in Cina? Poi il pezzo verde come lo metti sulla base ha una posizione fissa per poi mettere la pinza che va all epron Perché non hai provato con il cavetto?
Ho usato questo programmatore perché non ho un PC con Win7 e porta seriale. Il programmatore l'ho comprato su @m@zon nel caso prendi quello con la basetta blu come la foto postata da CAJE, ho visto che ne hanno uno a 17 euro. Comunque prova prima con il cavo seriale che é molto più semplice e se proprio non riesci puoi cimentarti con il programmatore ch341a.

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Ok grazie ,ho già il link per il pezzo datomi da caje ,già messo nel carrello , aspetto che trovo qualcos'altro per passare i 10 e così mi arriva entro i15 giorni , per il cavo devo avere un PC con db9 ,posso provare , ma con Ecam cosa apri su 13 e 19 ?

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

gbiafora wrote:
Fri Aug 25, 2023 9:51 pm
Ok grazie ,ho già il link per il pezzo datomi da caje ,già messo nel carrello , aspetto che trovo qualcos'altro per passare i 10 e così mi arriva entro i15 giorni , per il cavo devo avere un PC con db9 ,posso provare , ma con Ecam cosa apri su 13 e 19 ?
Io non posso aiutarti in questo perché non faccio uso di extra add-ons. Sicuramente se il M@rs costa 40 euro e ec@m 10 euro, capisci da solo che qualche differenza c'è. Di certo non pensare che una volta che hai aggiornato il firmware avrai qualcosa aggratis.

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Linch , Se ho capito bene hai detto che hai attaccato il cavo del decoder alla corrente, ma hai acceso pure il decoder ? Poi ho visto che c'è pure un adattatore con 1,8 volt a cosa serve se lo sai? Ho comprato la pinza e ho pure un cavo db9 che usavo per modificare i vecchi decoder ,potrò taglio il cavo a metà e reperire i fili , 5/2/3 . Che connettore dispone la scheda ? Grazie

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: V7PRO Mars

Post by linch »

gbiafora wrote:
Mon Aug 28, 2023 4:48 pm
Linch , Se ho capito bene hai detto che hai attaccato il cavo del decoder alla corrente, ma hai acceso pure il decoder ? Poi ho visto che c'è pure un adattatore con 1,8 volt a cosa serve se lo sai? Ho comprato la pinza e ho pure un cavo db9 che usavo per modificare i vecchi decoder ,potrò taglio il cavo a metà e reperire i fili , 5/2/3 . Che connettore dispone la scheda ? Grazie
Basta che leggi i miei interventi precedenti e trovi tutte le risposte. Continui a fare una grande confusione, db9 e pinza sono due cose completamente differenti, ma ripeto ti ho già risposto anche su questo.

gbiafora
Posts: 72
Joined: Mon Feb 21, 2022 4:28 pm

Re: V7PRO Mars

Post by gbiafora »

Forse non mi sono fatto capire , ho comprato pure un ch341a ma userò per prima il cavo db9 che già mi trovo reperendo i cavi per collegarli al decoder ,ma vorrei sapere che connettore possiede la scheda madre del decoder per poterli comprare e collegarli al cavo db9, avendolo già smontato forse sai che connettore comprare .

Post Reply

Return to “Italia”