Dubbio ECam

Paese italiano, discussione sul prodotto GTMEDIA

Moderators: admin, GTMedia Team

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Dubbio ECam

Post by wlf »

Se uno acquista un codice ECam e lo utilizza su un decoder x modello V8X ad esempio e poi dopo qualche mese lo sostituisce con un altro modello y, un V8 UHD ad esempio, il codice continuerà a funzionare oppure una volta inserito nel primo decoder da remoto si registrano l'ID del decoder e questo codice non potrà funzionare su altri modelli?

Così come se uno ha due decoder anche identici, uno al piano terra nel soggiorno e casomai un secondo decoder al primo piano in camera da letto e li utilizza non contemporaneamente, inserendo il codice ECam in quello del soggiorno funzionerà poi, una volta spento questo, anche in quello in camera da letto?
O necessariamente servono due codici diversi?
Grazie.

Delirium
Posts: 676
Joined: Sat Mar 02, 2019 6:39 am
Location: Italy

Re: Dubbio ECam

Post by Delirium »

wlf wrote:
Wed May 15, 2024 11:00 am
Se uno acquista un codice ECam e lo utilizza su un decoder x modello V8X ad esempio e poi dopo qualche mese lo sostituisce con un altro modello y, un V8 UHD ad esempio, il codice continuerà a funzionare oppure una volta inserito nel primo decoder da remoto si registrano l'ID del decoder e questo codice non potrà funzionare su altri modelli?

Così come se uno ha due decoder anche identici, uno al piano terra nel soggiorno e casomai un secondo decoder al primo piano in camera da letto e li utilizza non contemporaneamente, inserendo il codice ECam in quello del soggiorno funzionerà poi, una volta spento questo, anche in quello in camera da letto?
O necessariamente servono due codici diversi?
Grazie.
Il V8 UHD non supporta l' Ecam.
EDIT: Non è vero, ricordavo male. :oops:


Un codice si può usare una sola volta e non è più trasferibile.
GTX Combo - V8 UHD - GT combo - V8 Finder Pro - V7 Pro - V8X - V8 Turbo - X8 - X8 combo - V8 Pro 2 - D2 DAB+

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbio ECam

Post by wlf »

Delirium wrote:
Wed May 15, 2024 11:05 am
Un codice si può usare una sola volta e non è più trasferibile.
Quindi similmente a Mars si lega all'ID, il seriale, del decoder sul quale viene installato per primo? Se questo si guasta quindi è necessario acquistare un altro codice? :(

Delirium
Posts: 676
Joined: Sat Mar 02, 2019 6:39 am
Location: Italy

Re: Dubbio ECam

Post by Delirium »

wlf wrote:
Wed May 15, 2024 12:20 pm
Delirium wrote:
Wed May 15, 2024 11:05 am
Un codice si può usare una sola volta e non è più trasferibile.
Quindi similmente a Mars si lega all'ID, il seriale, del decoder sul quale viene installato per primo? Se questo si guasta quindi è necessario acquistare un altro codice? :(
E' così, ma non dovrebbe essere frequente un guasto irreversibile e comunque non è una grande cifra.
GTX Combo - V8 UHD - GT combo - V8 Finder Pro - V7 Pro - V8X - V8 Turbo - X8 - X8 combo - V8 Pro 2 - D2 DAB+

Provendj
Posts: 61
Joined: Thu Nov 23, 2023 8:22 am

Re: Dubbio ECam

Post by Provendj »

Chiedo scusa ma chiedo non conoscendo Ecam....mi hanno detto che con Ecam si vedono le stesse cose delle cline, ad esempio sul 13 est si vede tivusat, SRG, Canal+ Poland e hot. Ma allora , dato che solo ora apprendo che Ecam è legata al decoder ID , perché non mettere le cline ?

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbio ECam

Post by wlf »

Provendj wrote:
Wed May 15, 2024 1:00 pm
Ma allora , dato che solo ora apprendo che Ecam è legata al decoder ID , perché non mettere le cline ?
Aggiungici pure che Ecam costa qualcosina in più che non le cline, quindi a maggior ragione c'è da farsi questa domanda. :lol:

Una spiegazione potrebbe essere la relativa facilità nell'introdurre un codice numerico di ECam lungo circa 10 caratteri invece che n linee con tutta una serie di parametri che casomai devi passare con un file tramite USB. Un primo motivo potrebbe essere la semplicità quindi, sia nel ricevere un codice a fronte di un file che per l'inserimento dello stesso molto meno complesso, veramente a prova di stupido. ;)

Una ulteriore spiegazione sembrerebbe che Ecam sia più stabile e performante, tradotto meno blocchi, tutto da dimostrare però.

arec
Posts: 50
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbio ECam

Post by arec »

Forse perchè rimanendo solo sui 13°E si vedono anche i tanti canali nova e poi che costo avrebbero le c-line? ECam sta sui 10 euro...

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbio ECam

Post by wlf »

arec wrote:
Wed May 15, 2024 3:40 pm
che costo avrebbero le c-line? ECam sta sui 10 euro...
Per un anno la metà.

Provendj
Posts: 61
Joined: Thu Nov 23, 2023 8:22 am

Re: Dubbio ECam

Post by Provendj »

Ecco , di Nova parzialmente visibile non lo sapevo ; ero stato informato male Ecam=cline .
A 19,2 e 16?
Sarebbe interessante " solo " se aprisse i canali Iberici .

arec
Posts: 50
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbio ECam

Post by arec »

Provendj wrote:
Thu May 16, 2024 7:46 am
Ecco , di Nova parzialmente visibile non lo sapevo ; ero stato informato male Ecam=cline .
A 19,2 e 16?
Sarebbe interessante " solo " se aprisse i canali Iberici .
Adesso non posso controllare perchè non ho più il decoder con ECam ma a 19,2°E la maggior parte degli iberici si vedevano, non ho controllato assiduamente per vedere se dopo un pò avessero blocchi ma si vedevano tanti canali anche su altri satelliti.

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbio ECam

Post by wlf »

Provendj wrote:
Thu May 16, 2024 7:46 am
Ecco , di Nova parzialmente visibile non lo sapevo ; ero stato informato male Ecam=cline .
Per quanto riguarda il 13E l'informazione è giusta, non riscontro differenze tangibili, se mi indicate quali programmi apre in più ECam posso eventualmente confermarvelo. ;)
arec wrote:
Thu May 16, 2024 8:47 am
Adesso non posso controllare perchè non ho più il decoder con ECam ma a 19,2°E la maggior parte degli iberici si vedevano, non ho controllato assiduamente per vedere se dopo un pò avessero blocchi ma si vedevano tanti canali anche su altri satelliti.
Mi puoi fare un esempio dei canali iberici che si vedevano? Sono quasi tutti Movistar+, non ti riferisci certamente a questi!

arec
Posts: 50
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbio ECam

Post by arec »

Si mi riferisco proprio ai Movistar+, a 16°Est no albanesi ma arena mi sembra di si.

Provendj
Posts: 61
Joined: Thu Nov 23, 2023 8:22 am

Re: Dubbio ECam

Post by Provendj »

Eppure Albanesi si aprono con sempllci cline , peccato ci siano continui blocchi.

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbio ECam

Post by wlf »

Quindi sostanzialmente 13E ci sono gli italiani e svizzeri, a 19.2E quelli spagnoli e 16E albanesi?
Sul 9E nulla?

arec
Posts: 50
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbio ECam

Post by arec »

Provendj wrote:
Fri May 17, 2024 8:07 am
Eppure Albanesi si aprono con sempllci cline , peccato ci siano continui blocchi.
Associo a non si vedono canali con tanti blocchi ma qualcosa si vedeva solo che si bloccavano spesso.

arec
Posts: 50
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbio ECam

Post by arec »

wlf wrote:
Fri May 17, 2024 10:02 am
Quindi sostanzialmente 13E ci sono gli italiani e svizzeri, a 19.2E quelli spagnoli e 16E albanesi?
Sul 9E nulla?
Hai solo Hotbird come satellite? Potresti cambiare LNB e mettere almeno un monoblocco con Hotbird+ Astra + 19°est molto semplice da fare togli lnb e metti il monoblocco con hotbird al posto di quello che togli avendo cura che astra19 sia a sinistra guardando la parabola e poi configuri il decoder con le porte disecq A per Hotbird e B per Astra 19°. Sul 9°E ci sono i mediaset in multistream.
Last edited by arec on Fri May 17, 2024 11:49 am, edited 3 times in total.

arec
Posts: 50
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbio ECam

Post by arec »

arec wrote:
Fri May 17, 2024 11:43 am
wlf wrote:
Fri May 17, 2024 10:02 am
Quindi sostanzialmente 13E ci sono gli italiani e svizzeri, a 19.2E quelli spagnoli e 16E albanesi?
Sul 9E nulla?
Hai solo Hotbird come satellite? Potresti cambiare LNB e mettere almeno un monoblocco con Hotbird+ Astra + 19°est molto semplice da fare togli lnb e metti il monoblocco con hotbird al posto di quello che togli avendo cura che astra19 sia a sinistra guardando la parabola e poi configuri il decoder con le porte disecq A per Hotbird e B per Astra 19°. Sul 9°E ci sono i mediaset in multistream. Molto semplice nel senso che la parabola sia accessibile in maniera semplice :mrgreen:

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbio ECam

Post by wlf »

arec wrote:
Fri May 17, 2024 11:43 am
Hai solo Hotbird come satellite?
Si, Penta 85 e mono LNB.
Potresti cambiare LNB e mettere almeno un monoblocco con Hotbird+ Astra + 19°est
L'idea era invece quella di prendere un monoblocco da 4° e sfruttare l'accoppiata 9+13E; questo perché sul 9E ci sono un sacco di canali locali, uno di questi mi interesserebbe. Poi ho visto che ci sono tutti i cloni dei RAI/Mediaset/Cairo/Warner/etc in FTA, quindi funzionerebbero anche senza TivùSAT.
molto semplice da fare togli lnb e metti il monoblocco con hotbird al posto di quello che togli avendo cura che astra19 sia a sinistra guardando la parabola e poi configuri il decoder con le porte disecq A per Hotbird e B per Astra 19°.
Ho presente, migliorerei anche la situazione visto che ora ho un LNB SCR. ;)
A questo punto mantenendo il centro il 13E bisognerebbe trovare un monoblocco che ha 3 LNB, con 9+13+19.2E, fare la tripletta e perché no, la quadrupletta 9+13+16+19.2E! :lol:
Sul 9°E ci sono i mediaset in multistream.
Per multistream cosa intendi? Cosa si vede nello specifico? :?:

arec
Posts: 50
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbio ECam

Post by arec »

Non so se si trovano triple o quadri feed in quelle configurazioni...a 9°est non ci sono i canali Rai trasmessi in multistream sono a 5° ovest...gli altri si e vengono trasmessi in modalità multistream per alimentare i ponti del terrestre, sono ricevibili solo da alcuni decoder come i GT media che appunto li ricevono, non e garantito che trasmettano sempre da quei satelliti prima anche questi canali erano trasmessi sui 5°ovest e si sono spostati poi sui 9° est.

igor39
Posts: 23
Joined: Sat Jun 10, 2023 3:17 pm

Re: Dubbio ECam

Post by igor39 »

Io ho gt-media v8uhd con mars,su 13 gradi hotbird si vede tivusat pulsata svizzeri quasi tutto nova e viacom.
Su 19.2 astra si vedono tedeschi spagnoli e qualche francese.
Last edited by igor39 on Sun May 19, 2024 2:35 pm, edited 1 time in total.

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbio ECam

Post by wlf »

arec wrote:
Fri May 17, 2024 1:36 pm
Non so se si trovano triple o quadri feed in quelle configurazioni
Image

13E+16E+19.2E :lol:
a 9°est non ci sono i canali Rai trasmessi in multistream
Cosa intendi per multistream? :?:
Da quello che vedo Rai non c'è proprio a parte Rai Africa che non ho mai visto. ;)

arec
Posts: 50
Joined: Tue Jan 16, 2024 5:13 pm

Re: Dubbio ECam

Post by arec »

wlf wrote:
Sat May 18, 2024 11:11 pm
arec wrote:
Fri May 17, 2024 1:36 pm
Non so se si trovano triple o quadri feed in quelle configurazioni
Image

13E+16E+19.2E :lol:
a 9°est non ci sono i canali Rai trasmessi in multistream
Cosa intendi per multistream? :?:
Da quello che vedo Rai non c'è proprio a parte Rai Africa che non ho mai visto. ;)
I canali Rai sono sul satellite a 5°ovest non ci sono a 9°est. Multistream e la modalità con la quale vengono trasmessi questi canali e bisogna dotarsi di ricevitori adatti a riceverli, i normali decoder o tv satellitari non li possono ricevere.

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbio ECam

Post by wlf »

Sul 16E cosa c'è di realmente imperdibile? :?:
Leggevo che il 16E ha un segnale debole e quindi sia necessaria almeno una 100 se non una 120 per avere la garanzia di vedere anche con condizioni avverse. Viceversa 13E e 19.2E hanno un segnale veramente forte. Per quanto riguarda il 9E come copertura come andiamo? Ha un segnale intenso oppure servono diametri considerevoli per prenderlo?

Image

Mi sapete indicare l'URL di quel sito che pubblica l'intensità del segnale di tutti i satelliti con relativa cartina con diverse gradazioni e se clicchi dove ti trovi ti da una stima dell'intensità del segnale e relativa grandezza della parabola consigliata?

Io terrei come base il 13E, mi interesserebbe il 9E se non altro solamente per alcuni canali locali, il 19.2E eventualmente per i canali spagnoli. Quindi il top sarebbe un triple 9+13+19.2, ma non credo che esista! :(
Accetto consigli, se ne valga la pena o meno, e casomai dove sbaglio. Grazie.

Delirium
Posts: 676
Joined: Sat Mar 02, 2019 6:39 am
Location: Italy

Re: Dubbio ECam

Post by Delirium »

wlf wrote:
Sun May 19, 2024 6:00 pm
Quindi il top sarebbe un triple 9+13+19.2, ma non credo che esista! :(
Ti basta un penta feed :D ?

Image
GTX Combo - V8 UHD - GT combo - V8 Finder Pro - V7 Pro - V8X - V8 Turbo - X8 - X8 combo - V8 Pro 2 - D2 DAB+

wlf
Posts: 416
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Dubbio ECam

Post by wlf »

Delirium wrote:
Sun May 19, 2024 6:12 pm
Ti basta un penta feed ?
Ni; questo prevedrebbe che utilizzo 3 LNB singoli. Ma 9+13 con solo 4° probabilmente avrebbero un problema d'ingombro, servirebbero 2 slim.
Oppure sul supporto attuale montare un monoblocco tipo questo:

Image

e poi attaccarsi con un supporto da 6° tipo questo:

Image

Post Reply

Return to “Italia”